Risparmiare sulle spedizioni con GTP Broker
29 Settembre 2018Come ottimizzare i costi di Trasporto?
20 Ottobre 2018Globalizzazione, boom demografico, sviluppo tecnologico e cambiamenti climatici. Sono questi i quattro fenomeni globali che promettono, nei prossimi anni, di influenzare in modo profondo il settore del trasporti, obbligandolo a maggiori investimenti, a sostenere costi energetici più elevati, potendo contare su una forza lavoro più contenuta.
È questa la previsione elaborata all’interno di un report pubblicato nell’aprile scorso dall’European Transport Workers’ Federation (ETF), la federazione che rappresenta i sindacati dei lavoratori del Vecchio Continente impegnati nel settore dei trasporti.
I trend, peraltro, sono intrecciati tra loro, nel senso che l’impatto positivo sul settore che potrebbe avere uno di essi potrebbe causare a sua volta un effetto negativo su un altro trend. «La globalizzazione e l’evoluzione del mercato interno dell’Ue, ad esempio, – si legge nell’analisi – contribuiranno ad alimentare gli effetti benefici in termini di occupazione, ma avranno un impatto negativo sui cambiamenti climatici».
Analizzare questi fenomeni è essenziale per le grandi aziende. Molte di esse stanno già traendo benefici da questi trend per il fatto che gli investimenti fatti in tecnologia e infrastrutture stanno contribuendo a promuovere la logistica e gli scambi commerciali.
Di contro, dal punto di vista dell’occupazione, l’analisi mostra come molti lavoratori stiano vivendo un momento di difficoltà, perché il loro ruolo diventa sempre meno essenziale per via della deregulation e dell’automazione dei modelli di produzione.
Sostenibilità ambientale
Il tema si sposta sulla lotta ai cambiamenti climatici, le grandi aziende devono affrontare i costi legati ai vincoli imposti dall’Unione Europea per rispettare i limiti di inquinamento dell’atmosfera. Secondo lo studio infatti, almeno nel breve periodo, i margini di profitto delle grandi aziende potranno subire una contrazione dovuta agli investimenti che le stesse aziende dovranno fare per ridurre il livello di inquinamento generato dalle loro attività, orientandosi verso nuove fonti energetiche, dal petrolio all’energia pulita.
Credit: We Build Value - digital maganize www.webuildvalue.com
Noi di GTP Broker sempre attenti al futuro, che diventa presente giorno per giorno, proponiamo sul nostro sito e attraverso incontri, approfondimenti sulla tecnologia e l’innovazione nel settore dei trasporti.