I grandi cambiamenti che stanno rivoluzionando i trasporti.
4 Ottobre 2018Cosa ci aspetta nel 2019 e perché siamo qui. #wemindyourbusiness
22 Ottobre 2018Per risparmiare sulle spedizioni, la prima cosa da fare è delineare il punto di partenza, ovvero dettagliare la baseline di spesa nelle diverse voci di costo.
-
La caratterizzazione delle Spedizioni
Per ottimizzare i costi è importante analizzare le proprie spedizioni. Le tariffe di trasporto sono determinate da molte voci "accessorie" le quali incidono in maniera rilevante sul costo complessivo sostenuto dall'azienda. Non si può stabilire a priori quale sia la migliore tariffa. la scelta deve essere fatta valutando in maniera analitica e sulla base delle proprie esigenze aziendali. In molti casi, si ha addirittura bisogno di tariffe combinate per avere un maggior controllo della spesa che si andrà a sostenere.
-
La contrattualistica Trasporti
In un'attività di riduzione dei costi è fondamentale conoscere come i fornitori costruiscono le proprie tariffe di trasporto perchè questo ci permette di affrontare una trattativa personalizzando il più possibile l'offerta verso le nostre esigenze.
Le principali determinanti di costo e di incidenza per i profitti dei corrieri sono:
-
Rapporto Peso Volume
(Weight/Volume Ratio) è un parametro usato in logistica per calcolare le tariffe di trasporto di una data merce. Questo rapporto è espresso in kg/m3 o come proporzione fra il volume ed il peso, senza indicare l'unità di misura. In tutti i contratti che fanno riferimento al peso, esiste una clausola che riguarda il rapporto peso/volume, in base alla quale si assume come peso tassabile (sul quale si applica quindi la tariffa) il maggiore fra il peso reale, compreso imballo; e il peso convenzionale ottenuto moltiplicando il volume della spedizione, compreso imballi, per il rapporto peso/volume fissato dal vettore.
-
Fuel Surcharge
E' una variazione automatica applicata alle sole voci tariffarie legate al trasporto (nolo), riconducibile al valore del prezzo medio mensile nazionale del gasolio da autotrazione al consumo, rilevato in forma ufficiale dal Ministero dello Sviluppo Economico e pubblicato sul sito del Ministero. Può essere fisso o indicizzato (varia di mese in mese o con scadenza quindicinale)
-
Spedizioni con dimensioni irregolari o fuori sagoma
E' una quota fissa applicata per ciascuna spedizione che ha un imballo di misure maggiori, e/o irregolari, rispetto ai valori limite dimensionali, e di forma, imposti dallo spedizioniere
-
Triangolazioni
Spedizioni in destinazioni o per destinazioni diverse da quelle del contratto sottoscritto con il corriere.
-
Tariffa per fasce peso e zona geografica
Il costo del nolo di una spedizione è in funzione del peso tassabile della merce oggetto della spedizione e della ubicazione geografica del punto di presa o consegna. Analizzare in quale "aree" si concentra il core business della nostra azienda permette una riduzione significativa dei costi sostenuti.
-
Minimo Tassabile
Estremo superiore della prima fascia di peso presente nel tariffario. E’ molto importante calcolare l'incidenza di questa voce sulla base della merce che si intende spedire.
-
Arrotondamenti di peso e volume
E' una "franchigia" con cui viene calcolato il peso tassato per fasce di peso superiori ed è stabilito dal fornitore sul contratto
-
Diritto Fisso
Quota fissa stabilita per ogni spedizione eseguita dal corriere oppure per fattura.
SIAMO IL PARTNER IDEALE per le tue spedizioni espresse
Il team di GTP Broker vi aiuterà a scegliere l’azienda di logistica e di trasporto migliore a livello Nazionale e Internazionale in base alle vostre reali esigenze di resa e di costo. Vi permetterà, inoltre, di offrire ai vostri clienti sicurezza e professionalità, grazie a:
- tariffe personalizzate sulle vostre reali esigenze di spedizione
- presenza nazionale e internazionale
- tempi di consegna veloci
- sistemi di tracciabilità della spedizione
- assistenza nella gestione degli imprevisti