Spedire da tutto il Mondo per la Russia e il Kazakhstan
30 Agosto 2019Spedire farmaci, e medicinali in Italia e all’estero
1 Ottobre 2019Il gruppo francese La Poste vuole aumentare la propria quota di capitale in Bartolini, il primo vettore espresso italiano.
La Poste lo scorso anno aveva già acquisito il 37,5% della società italiana. Il fatturato dell’azienda italiana nel 2016 è stato di 1,27 miliardi di euro.
Geopost, una branca del gruppo La Poste dedicata alle consegne espresse, è diventata una delle forze trainanti dell’attività del gruppo, grazie alla sua espansione internazionale: è presente in 22 paesi in Europa e nel mondo.
Tra le ultime operazioni fatte, possiamo ricordare quella in Russia, dove GeoPost ha attuato una fusione con l’operatore locale SPSR Express. Anche in questo caso, l’obiettivo principale è aumentare la distribuzione dell’e-commerce che si sta sviluppando in Russia; SPSR Express ha 15 centri di distribuzione, 200 agenti e una flotta di 1.000 veicoli, con 4.000 dipendenti.
Agosto 2019 - Cambiano gli equilibri azionari
Il Ceo della società postale francese, Philippe Wahl, ha annunciato ad agosto 2019 l'aumento della partecipazione, oggi di minoranza, nel corriere italiano acquisendo il controllo con l'85% del capitale; la posta francese entra a pieno titolo nella logistica per il commercio elettronico italiana acquisendo il pieno controllo del corriere BRT tramite la controllata Geopost, che nel 2017 aveva acquisito il 37,5% dalla famiglia Bartolini.
Allora la società postale lasciò ai fondatori la maggioranza delle azioni, ma ora cambiano gli equilibri perché l'amministratore delegato di La Poste, Philippe Wahl, ha annunciato la firma dell'accordo con Bartolini per portare la sua partecipazione all'85%, lasciando alla famiglia italiana il restante 15%.
La collaborazione tra le due aziende è iniziata sei anni fa con uno scambio di attività: BRT consegnava in Italia i pacchi spediti tramite La Poste e quest'ultima faceva lo stesso in Francia per quelli inviati dal corriere.
Wahl ha dichiarato che La Poste investirà in Italia, anche se non ha precisato né l'importo dell'acquisizione, né quello di futuri investimenti. Oggi BRT consegna oltre 650 mila pacchi al giorno attraverso 180 agenzie.