Coronavirus in Italia e spedizioni nazionali: Le risposte alle aziende.
12 Marzo 2020Spedizione Voluminose, Pallet – Bancali in Italia e all’estero
27 Marzo 20208 Prodotti su cui puntare nel 2021
Uno scenario in continuo mutamento, quello della vendita al dettaglio, soprattutto sul web. Sono costanti i cambiamenti delle tendenze dei consumatori, e molto spesso sono difficili da intercettare e prevedere.
Ecco, dunque, una guida utile sui trend emergenti per l’anno e sui prodotti su cui puntare per far crescere il proprio business.
Sostenibilità Ambientale
Negli ultimi anni le scelte di acquisto dei consumatori, sono maggiormente orientate alla ricerca di soluzioni trasparenti rispetto ai temi ambientali e sociali. Origine dei materiali, impatto sulla salute, responsabilità ambientale e sociale dell’azienda sono solo alcuni degli aspetti che il consumatore inizia a cercare nei prodotti.
La distribuzione di molti di questi articoli è in forte crescita. Dalle borracce in acciaio inossidabile alle borse riciclabili, senza dimenticare gli spazzolini da denti in bambù: esiste un’infinità di piccoli oggetti che mandano un messaggio importante a favore dell’ambiente e del pianeta.
Il 2019 è stato un anno cruciale per quanto riguarda la sensibilizzazione verso il cambiamento climatico. E la sempre maggiore consapevolezza per questo tema suggerisce una crescita del settore anche per il 2020 e il 2021.
Accessori per animali domestici
Nell’ultimo periodo si assiste a un cambiamento del comportamento nei confronti degli animali domestici. Le persone trattano i propri animali come membri della famiglia, in certi casi addirittura meglio, ricoprendoli di attenzioni oltre ogni immaginazione. Questa inversione di tendenza, ha prodotto un sostanziale aumento nelle vendite, on e off-line, generando un modello di business che cresce in tripla cifra: Oltre ai grandi classici come collari e accessori per la toelettatura, non mancano prodotti futuristi come la ciotola che aiuta i pets a mangiare più lentamente. Un business in grande evoluzione su cui puntare.
Accessori automobilistici
E’ in costante aumento, da parte dei consumatori, l’esigenza di dotare le proprie auto di tutti i confort tecnologici più svariati: fotocamere posteriori, luci a LED e accessori per cellulari, caricabatterie USB e wireless, supporti e caricabatterie. Si tratta di opzioni a costo relativamente basso, da esplorare attentamente, per dare una svolta ai tuoi affari.
Sport e tempo libero
Il casual sfida l'alta moda, anche fuori dalle passerelle. La nuova tendenza che sta già interessando l’alta moda è l’Athleisure, ovvero indossare gli abiti adatti allo sport nella vita di tutti i giorni. L’outfit sportivo è considerato ad oggi il must per essere chic e alla moda, magari anche all’insegna dell’understatement. L’athleisure ha avuto origine dalla tendenza delle donne (ma non solo) a indossare i capi aderenti utilizzati per fare sport anche fuori dalla palestra. Il termine deriva dalla crasi tra “athletic”, ovvero attinente allo sport, e “leisure”, tempo libero. Una linea definita “freestyle” proprio a rappresentare la voglia di libertà che intercetta.
Fotografia
Da un lato ci sono gli smartphone con fotocamere ad alta definizione, la cui domanda è cresciuta visibilmente negli ultimi tre anni. Dall’altro, il settore della fotografia punta sempre più in alto grazie ai droni, che potrebbero far letteralmente decollare le tue vendite nel prossimo futuro.
Salute e alimentazione
Le nuove tendenze in ambito salute e alimentazione, sono all'insegna del benessere e del green. I consumatori stanno diventando molto attenti ed esigenti in fatto di salute, e sono in cerca di modi sempre nuovi per arricchire di vitamine la loro dieta. C’è un ritorno corposo e imprevisto ai rimedi naturali.
Se anni fa si eseguivano senza battere ciglio le prescrizioni mediche, ora le si mette in dubbio, si verifica online e si cerca un’alternativa naturale il più possibile. Il sintetico sta passando di moda. CBD e collagene sono richiestissimi e saranno fra le tendenze più verticalizzate di questo 2021. Accanto a integratori e simili, detiene un posto di riguardo anche il tè: qui le novità si chiamano Moringa e Matcha, e attraggono il cliente per i molteplici benefici che offrono. Insomma, anche questa è una fetta di mercato appetibile per chi ha fiuto per gli affari.
Arredi per la casa
Possedere una casa è sempre più difficile per le giovani generazioni che oggi, per scelta obbligata, prediligono gli affitti. Aumenta, dunque, anche la necessità di personalizzare l’ambiente in cui si vive:
Mutano pertanto le tendenze dell’interior design. Oltre ai mobili, si acquista ogni genere di prodotto, dai complementi d'arredo agli accessori alle piante, pur di creare un'atmosfera accogliente, per quanto temporanea. Quindi, se il tuo mercato di riferimento si trova in quest'area, la parola d’ordine è comfort.
Gioielli
Le piattaforme social sono sempre fonte di ispirazione e informazione quando si tratta di moda e trend. Ci sono tendenze che diventano virali e nel giro di pochi giorni, a volte ore, si trasformano in must have, impossibili da ignorare. Tra i trend più attuali ci sono i gioielli e le gemme eco-friendly, da abbinare al trucco glitter per brillare durante i mesi estivi. Ma nel 2021 sembra prevalere una certa tendenza al minimalismo, con un incremento delle vendite online. Altra nicchia interessante è quella degli orologi, un’area sicuramente redditizia da tenere d’occhio.
In sintesi, qualunque sia il tuo obiettivo di business per l’anno appena iniziato, con GTP Broker avrai sempre un partner imbattibile per raggiungere qualunque traguardo, in tutto il mondo. Scopri i vantaggi per il tuo eCommerce, per la tua Azienda e per te!
Se vuoi averne un assaggio, consulta la nostra guida completa ai servizi di analisi e riduzione dei costi di spedizione, oppure richiedi una consulenza mirata compilando questo modulo.