Le innovazioni tecnologiche per il futuro dei trasporti
31 Agosto 2018La globalizzazione e il futuro dei trasporti
9 Settembre 2018Da cinque anni parlare di Cina significa parlare, esplicitamente o meno, della “Nuova via della seta“, la Belt and Road Initiative, il grande progetto con cui il presidente Xi Jinping e Pechino puntano a rilanciare la connettività infrastrutturale e commerciale della grande massa continentale eurasiatica e a edificare una nuova architettura economico-commerciale.
Avviata nel secondo secolo dC dalla dinastia Han, la via della seta era una rete commerciale creata per collegare l’impero cinese con l’impero romano. La Nuova via della seta richiama, nel suo stesso nome, l’epoca d’oro degli scambi nei grandi spazi euroasiatici, l’era delle carovane che attraversando Siria, Iran e Asia Centrale consentivano il commercio tra il bacino del Mediterraneo e la Cina. Risulta, al tempo stesso, una strategia, un cambio di paradigma e, a suo modo, un auspicio.
Il nuovo progetto voluto da Xi costerà più di mille miliardi di dollari e coinvolgerà 65 Paesi che custodiscono i tre quarti delle risorse energetiche del pianeta e rappresentano quasi un terzo del prodotto interno lordo globale. I percorsi terrestri collegheranno la Cina con l’Europa e il Medio Oriente, mentre quelli marittimi arriveranno nel sudest asiatico, in Medio Oriente e in Africa.
Anno 2013
Viene annunciata nel 2013 e promossa sin dalle prime battute dal primo ministro Li Keqiang nel corso di diversi viaggi in Europa e Asia, la Nuova via della seta è presentata dal governo cinese come il primo passo per “rinforzare la connettività regionale e costruire un radioso futuro condiviso”
Anno 2018
Il trasporto container lungo la Nuova Via della Seta, così come annunciato al Transpotec dal presidente di Utlc-Era, registra una forte crescita: nel 2018 il volume delle merci consegnate tra la Cina e l’Europa è aumentato del 35% rispetto al 2017, ammontando a oltre 370.000 TEU. Questo dato mostra come i treni merci diretti da e verso la Cina rappresentino un’opportunità commerciale anche per le aziende italiane.
Anno 2019
“Oggi la movimentazione merci su container è il segmento del mercato del trasporto ferroviario più giovane e, al tempo stesso, in più rapida crescita” ha dichiarato Alexey Grom, presidente di Utlc-Era. “Il potenziale di questo settore rimane enorme: oltre 23 milioni di TEU all’anno vengono consegnati in Europa dai Paesi della regione Asia – Pacifico e in direzione opposta via mare e fino al 10% di questo volume potrebbe essere consegnato attraverso le ferrovie euroasiatiche. Il nostro obiettivo strategico è quello di raggiungere il traguardo del mezzo milione di container trasportati sulle nostre rotte entro il 2025” – ha concluso Alexey Grom.
Spedizioni via Treno
Noi di GTP Broker siamo sempre molto attenti alle evoluzioni dei trasporti mondiali, e grazie a partner commerciali di primissimo livello, abbiamo introdotto, ormai da 2 anni, il servizio via treno (LCL – FCL) import-export tra Cina ed Europa. Siamo fermamente convinti che questo nuovo servizio (10.450 km percorsi in circa 14 gg) sia in grado di portare molteplici benefici, essendo questa, un’ottima alternativa alle costose spedizioni aeree ed ai lunghi transit time marittimi.